Attività per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il diritto al futuro

Per il 20 novembre, Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, possiamo realizzare un’attività per ognuno dei principali diritti dei bambini. Il rispetto di tutti i diritti dei bambini concorre a garantire un diritto più ampio che è il diritto al futuro. Nel post potete trovare la poesia Il diritto al futuro di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) e le indicazioni per realizzare il cartellone. Nel post è disponibile anche il video della poesia. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • classi della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei principali diritti dell’infanzia.

Materiale occorrente:

cartoncino blu 50×70 cm, fogli A4, pastelli o pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Facciamo vedere il video della poesia Il diritto al futuro di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati), quindi invitiamo i bambini a riflettere chiedendo:

  • Che cos’è il futuro?
  • Come vi immaginate il vostro futuro?
  • Quali sono le cose importanti per la vostra vita che vorreste trovare in futuro?

Spieghiamo che il diritto al futuro racchiude in realtà tanti altri diritti importanti. Sottolineiamo che, per costruire un futuro migliore, tutti si devono impegnare. Spieghiamo che nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 sono stati stabiliti i diritti dell’infanzia. Tutte le nazioni si devono impegnare affinché vengano rispettati questi diritti che sanciscono dei bisogni fondamentali per tutti.

Successivamente realizziamo un cartellone:

  • Disegniamo la Terra utilizzando il modello ingrandito, coloriamola, ritagliamola e incolliamola al centro del cartoncino blu.
  • Facciamo disegnare il proprio ritratto ad ogni bambino su un foglio, ritagliamo i ritratti e incolliamoli attorno alla Terra. 

Per far conoscere i diritti dell’infanzia possiamo proporre l’albo illustrato Vorrei un mondo… di Rita Sabatini. Nel libro, oltre al testo poetico con le illustrazioni, è disponibile anche un percorso di educazione civica sui principali diritti dell’infanzia con le schede da completare. Scoprite le caratteristiche del libro cliccando sull’immagine della copertina.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.





Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e del sito nelle poesie/storie che vengono fotocopiate per i bambini. 

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



Stampate il modello della Terra da ingrandire per il cartellone.



Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: schede didattiche, poesie, coccarde, attività per bambini potete trovare l’indice di tutte le attività relative ai diritti. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.