
Emozioni: schede didattiche, poesie, storie, attività
Il primo passo per entrare in relazione con gli altri è imparare a riconoscere le proprie emozioni. Il percorso di educazione civica può iniziare proprio dalla conoscenza delle emozioni e dalla capacità di esprimerle in modo adeguato. Nel post potete trovare un video con le principali attività relative alle emozioni e l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando. Cliccando sulla scritta sotto ogni immagine si apre il link al relativo post. Nei post troverete tutte le indicazioni e i modelli da stampare per realizzare le attività.
Il percorso sulle emozioni favorisce:
|

![]() |
![]() |
![]() |
| Martino e le emozioni (storia animata e schede) | Emozioni a scuola (storia animata) | Il dado delle emozioni |
![]() |
![]() |
![]() |
| Il memory delle emozioni | Le carte delle emozioni | L’orologio delle emozioni |
![]() |
![]() |
|
| Le emozioni (schede) | Poesie sulle emozioni |
![]() |
![]() |
|
| Giochiamo con le emozioni | Le emozioni (schede) |
| Per introdurre le attività possiamo leggere il libro illustrato Scopriamo le emozioni di Rita Sabatini finalizzato a sviluppare le life skills emotive e relazionali. Ogni emozione viene introdotta da una storia che offre tanti spunti per avviare delle conversazioni. Oltre alla storia vengono proposte riflessioni e attività per favorire la conoscenza delle principali emozioni. Al termine del libro sono disponibili anche le schede didattiche. | ![]() |
|
Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.
|
|
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!
Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.












