Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre): lo zainetto della gentilezza (poesia, attività e poster)

Per il 13 novembre, Giornata mondiale della gentilezza, possiamo realizzare lo zainetto della gentilezza. Questa giornata offre lo spunto per evidenziare l’importanza di essere sempre gentili con tutti per instaurare relazioni positive con gli altri. Nel post potete trovare la poesia, il modello per realizzare lo zainetto e il poster gigante. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • classi della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di essere gentili con gli altri.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco e fogli A4, pennarelli o pastelli, acquerelli (per il poster), nastrino, colla, forbici.

Procediamo come segue:

Prendendo spunto dalla poesia invitiamo le bambine e i bambini a riflettere  sull’importanza di essere gentili.

Realizziamo lo zainetto:

  • Fotocopiamo il modello dello zainetto sul cartoncino e coloriamo il disegno.
  • Ritagliamo lo zainetto e attacchiamo un nastrino sul retro per appenderlo. 

Realizziamo il poster:

  • Stampiamo il poster composto da 25 fogli e invitiamo le bambine e i bambini a colorarlo con gli acquerelli.
  • Quando il colore è asciutto componiamo il poster incollando i fogli su un foglio di carta da pacchi.
  • Facciamo completare i cuori, ritagliamoli e incolliamoli sul poster.

Per la Giornata mondiale della Gentilezza possiamo proporre la storia La Fata della Gentilezza di Rita Sabatini. La storia è amatissima dai bambini ed è finalizzata a favorire la riflessione sull’importanza della gentilezza per instaurare relazioni positive con gli altri. Nel libro, oltre alla storia illustrata, potete trovare un percorso sulla gentilezza per favorire le life skills relazionali.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta docenti.



Stampate il modello dello zainetto con la poesia.



Stampate il poster gigante (25 fogli)

 

Stampate i cuori da completare, ritagliare e incollare sul poster

 





Suggerimenti:

Nel post Giornata Mondiale della gentilezza: schede didattiche, attività, poesie, storie, lavoretti, lavoretti, coccarde potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.