Giochi didattici: il memory della primavera

Proponiamo ai bambini di realizzare il memory della primavera. Nel sito di Fantavolando potete trovare tantissimi memory da stampare, ogni memory si può conservare in una piccola scatola o all’interno di una busta.

Destinatari:

  • scuola dell’infanzia (5 anni),
  • scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo delle competenze percettive.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco A4, fogli colorati A4, pennarelli o pastelli, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Stampiamo il modello due volte e coloriamo i disegni.
  • Incolliamo i modelli su un foglio di carta colorato in modo che, girando le tessere, non si vedano i disegni.
  • Ritagliamo le tessere per giocare a memory. Per rendere le tessere più resistenti possiamo rivestirle con della carta adesiva trasparente o farle plastificare.

Il memory è disponibile anche nella versione colorata.

Le regole del gioco:

Disponiamo le tessere capovolte sul tavolo in modo da ottenere tre file da quattro tessere ciascuna. Invitiamo un bambino alla volta a girare due tessere e facciamo nominare gli elementi rappresentati. Se gli elementi sono uguali il bambino prende le tessere e ne può scegliere altre due altrimenti il gioco passa ad un altro bambino. Al termine ogni bambino conta le tessere che ha conquistato per sapere chi ha vinto. Si possono proporre delle varianti del gioco in base all’età dei bambini. Ad esempio si può chiedere il colore dell’elemento rappresentato, si possono invitare i bambini a inventare una frase che abbia per soggetto elemento rappresentato, e così via.


Stampate il memory.

 



Stampate il memory colorato.

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per la primavera disponibili nel sito di Fantavolando nel post Primavera: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.