Italiano: i quattro caratteri dell’alfabeto (la valigia)

Per favorire la capacità dei bambini di riconoscere i quattro caratteri dell’alfabeto, possiamo realizzare la “valigia delle lettere” che può essere utilizzata da ogni bambino come promemoria.

Destinatari:

  • bambini di classe prima e seconda, 
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza del corsivo.

Materiale occorrente:

cartoncino A4, pastelli, forbici.

Procediamo come segue:

  • Stampiamo il modello sul cartoncino bianco.
  • Coloriamo la valigia e ritagliamola.
  • Possiamo anche ingrandire il modello fotocopiandolo su un foglio A3. Questa valigia potrà essere attaccata in classe come promemoria. 



 

 

Stampate il modello da colorare.

Stampate il modello colorato.

 

 



Potete trovare l’indice delle attività disponibili per il corsivo nel post:

Tutte le schede di Fantavolando sul corsivo

 



Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività di italiano disponibili nel sito di Fantavolando per la classe prima nel post

Schede didattiche di italiano per la classe prima. 

Potete trovare l’indice di tutte le schede di ortografia e punteggiatura presenti nel sito di Fantavolando nel post

Schede didattiche di italiano: ortografia e punteggiatura.

Potete trovare l’indice di tutte le schede didattiche e le attività relative all’alfabeto nel post Alfabeto: attività, schede didattiche, storie, poesie, carte illustrate.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.