Notte e dì (poesia classe prima)

Per favorire la conoscenza dell’alternanza del dì e della notte possiamo proporre una poesia. La poesia offre lo spunto per avviare una conversazione e organizzare delle attività sulle caratteristiche del dì e della notte. La poesia è disponibile anche nella versione animata visibile con la LIM nel post Scopriamo il dì e la notte con Martina.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria (classe prima),
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle suddivisione del giorno in dì e notte.

Materiale occorrente:

cartoncino colorato 50×70 cm, riviste, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Leggiamo la poesia e successivamente chiediamo:

  • Di che colore è il cielo durante il dì? E durante la notte?
  • Che cosa fai durante il dì? Che cosa fai durante la notte?
  • Ci sono persone che lavorano anche di notte?

Successivamente invitiamo i bambini a cercare delle immagini relative al dì e alla notte nelle riviste. Dividiamo a metà un cartoncino colorato e incolliamo nella prima parte le immagini relative al dì e nella seconda quelle relative alla notte. 



 

Stampate la poesia con il disegno da colorare.

Stampate la poesia colorata.

 



Stampate la scheda. 

 



Suggerimenti

Nel post Schede didattiche scuola primaria: storia potete trovare l’indice delle attività e delle schede di storia per tutte le classi della scuola primaria. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori.