Accoglienza: osserviamo il cielo

Una delle prime attività da proporre durante l’accoglienza è il calendario su cui registrare l’osservazione quotidiana del tempo atmosferico. Questa semplice attività favorisce la capacità dei bambini di osservare i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti. Per favorire la capacità dei bambini di riconoscere i simboli del tempo atmosferico possiamo proporre le schede del post. 

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini della scuola primaria (classe prima),
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle caratteristiche e dei simboli del tempo atmosferico.

Materiale occorrente:

Fogli A4, pennarelli o pastelli.

Procediamo seguendo le indicazioni video.

Invitiamo i bambini ad osservare il cielo e chiediamo:

  • Di che colore è il cielo?
  • C’è il sole? Ci sono delle nuvole?
  • Com’è il tempo oggi: soleggiato, piovoso, nuvoloso…?
  • Com’è la temperatura: calda o fredda?
  • In che stagione siamo?

Per favorire la capacità di riconoscere il tempo possiamo proporre delle schede da colorare con le parole tratteggiate. Le schede possono essere raccolte formando il libro “osserviamo il cielo”. Nel post è disponibile anche la copertina da stampare.



Stampate le schede.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.