Primavera: poesia e scheda per il nido

In primavera ai bambini più piccoli (2/3 anni) possiamo proporre una simpatica poesia che favorisce lo sviluppo delle competenze senso-percettive. Nel post trovate anche la scheda da completare. 

Tutte le attività con i bambini vanno condotte individualmente e con la costante presenza dell’insegnante. 

Destinatari:

  • bambini delle sezioni primavera,
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo delle competenze senso-percettive,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.

Materiale occorrente:

fogli A4, colori a dita.

Procediamo come segue:

  • Portiamo i bambini in giardino e leggiamo la poesia invitandoli a compiere le azioni che vengono nominate.
  • Facciamo osservare il prato, il colore dell’erba, i fiori, gli alberi, ecc. nominando di volta in volta quello che i bambini stanno osservando.
  • Successivamente proponiamo ai bambini di toccare l’erba con diverse parti del corpo (mano, braccio, piede) tenendo gli occhi chiusi per concentrarsi maggiormente sulle sensazioni tattili.
  • Al termine possiamo proporre di completare la scheda dipingendo i fiori e ripassando i tratteggi con i colori a dita.



Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



Stampate la scheda.



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per la primavera disponibili nel sito di Fantavolando nel post Primavera: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.