Schede didattiche di italiano: gli aggettivi qualificativi

Per introdurre gli aggettivi qualificativi leggiamo il testo di Fata GrammaticaLe schede didattiche con le spiegazioni di Fata Grammatica che si trovano nei post possono essere raccolte realizzando così il libro delle regole da consultare durante l’anno.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza degli aggettivi qualificativi.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Organizziamo delle attività per abituare i bambini ad individuare gli aggettivi qualificativi:

1) Invitiamo i bambini, suddivisi in quattro squadre, a scrivere tutti gli aggettivi qualificativi possibili che si riferiscono ad un determinato oggetto. Vince la squadra che trova il maggior numero di aggettivi.

2) Invitiamo i bambini a piegare in quattro parti un foglio di carta e a ritagliarlo lungo le piegature in modo da ottenere quattro cartellini. Su ogni cartellino i bambini scriveranno un aggettivo qualificativo a piacere. Mettiamo tutti i cartellini un sacchetto ed estraiamone uno. A turno i bambini dovranno leggere l’aggettivo e trovare il contrario.

3) Proponiamo ai bambini di completare le schede del post. 

 



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



 

Stampate la scheda.


Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le schede di ortografia e punteggiatura presenti nel sito di Fantavolando nel post Schede didattiche di italiano: ortografia e punteggiatura.

Potete trovare l’indice di tutte le schede didattiche e le attività relative all’alfabeto nel post Alfabeto: attività, schede didattiche, storie, poesie, carte illustrate.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.