Scopriamo i diritti dei bambini: percorso per la scuola primaria

Per il 20 novembre, Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, possiamo proporre un percorso didattico per favorire la conoscenza dei principali diritti dei bambini. 

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei principali diritti dell’infanzia.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli o pennarelli.

Per far conoscere i diritti dell’infanzia possiamo proporre l’albo illustrato Vorrei un mondo… di Rita Sabatini. Nel libro, oltre al testo poetico con le illustrazioni, è disponibile anche un percorso di educazione civica sui principali diritti dell’infanzia con le schede da completare. Scoprite le caratteristiche del libro cliccando sull’immagine della copertina.

Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente.



Stampate la copertina.

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



Procediamo come segue:

Spieghiamo quali sono i principali diritti dei bambini e proponiamo delle schede da completare. 

Il diritto al nome e alla nazionalità

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di avere un nome e la nazionalità. Chiediamo.

  • Abbiamo tutti un nome?
  • Ci sono dei documenti in cui compare il nostro nome?
  • Che cosa succederebbe se non avessimo un nome?
  • Perché è importante la nazionalità?

Spieghiamo che al momento della nascita ogni bambino deve essere registrato all’anagrafe, in questo modo si acquisisce lo stato giuridico.

Il diritto alla famiglia e alla casa

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di avere una famiglia e una casa. Chiediamo ad esempio:

  • Perché è importante avere una famiglia?
  • Che cosa farebbe un bambino senza una famiglia che si prendere cura di lui?
  • A che cosa serve la casa?
  • Come farebbe un bambino a vivere senza una casa? Dove dormirebbe?

Spieghiamo che la famiglia e la casa sono diritti per tutti i bambini che devono poter essere curati, amati e protetti. 

Il diritto di giocare

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di poter giocare. Chiediamo ad esempio:

  • Perché è importante poter giocare?
  • Quali sono i vostri giochi preferiti?
  • Secondo voi tutti i bambini del mondo possono giocare?



Il diritto all’istruzione

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di andare a scuola. Chiediamo ad esempio:

  • Perché è importante andare a scuola?
  • Che opportunità garantisce la scuola?
  • Secondo voi tutti i bambini del mondo hanno la possibilità di andare a scuola?

Il diritto di mangiare ed essere curati

Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di poter mangiare ed essere curati per crescere sani. Chiediamo ad esempio:

  • Perché è importante mangiare?
  • Quali sono i vostri piatti preferiti?
  • Secondo voi tutti i bambini del mondo hanno cibo e acqua a sufficienza?
  • Secondo voi tutti i bambini del mondo possono essere curati?

Successivamente proponiamo ai bambini di completare le schede.



Stampate la scheda per i bambini. Stampate la scheda per le bambine.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.

 

Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Suggerimenti

Nel post Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: schede didattiche, poesie, coccarde, attività per bambini potete trovare l’indice di tutte le attività relative ai diritti. 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.