
Accoglienza: le schede e le attività di Fantavolando per i primi giorni di scuola
Nei primi giorni di scuola possiamo proporre ai bambini delle semplici attività. Si possono proporre delle attività che si riferiscono alle vacanze appena trascorse per invitarli a raccontare e condividere con i compagni le loro esperienze, inoltre si possono proporre delle attività per invitare i bambini ad esprimere le loro aspettative nei confronti dell’anno scolastico. Ai bambini di classe prima si possono proporre delle semplici attività finalizzate a favorire la conoscenza dei compagni e a verificare le competenze in ingresso. In questo post potete vedere l’indice delle attività didattiche disponibili nel sito di Fantavolando.it per l’accoglienza.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Cliccando sulle scritte sotto ogni immagine si aprono i relativi post dove potete trovare modelli e indicazioni per realizzare le attività proposte.
![]() |
![]() |
![]() |
Scuola dell’infanzia
|
Nido e scuola dell’infanzia |
Scuola dell’infanzia (4 e 5 anni) e classe prima |
![]() |
![]() |
![]() |
Classe prima |
Scuola dell’infanzia (4 e 5 anni) e classe prima |
Scuola dell’infanzia e classe prima |
![]() |
![]() |
![]() |
Scuola dell’infanzia e classe prima |
Classe prima |
Classe prima |
![]() |
![]() |
![]() |
Scuola dell’infanzia |
Classe prima |
Classe prima |
![]() |
![]() |
Schede di verifica dei prerequisiti d’ingresso in classe prima |
Scuola primaria |
![]() |
![]() |
Dalla classe seconda |
Accoglienza: la scuola è come una stella Dalla classe seconda |
![]() |
![]() |
Dalla classe seconda |
Attività per i primi giorni di scuola Dalla classe terza |
![]() |
![]() |
![]() |
Back to school (schede di inglese per l’accoglienza) Scuola primaria |
Ricordi d’estate (attività per l’accoglienza) Scuola primaria |
Scuola primaria |
![]() |
![]() |
Scuola primaria |
Scuola primaria |
![]() |
![]() |
Scuola dell’infanzia e primaria |
Attività per l’accoglienza: la mia scuola è… Scuola primaria |
Suggerimenti Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |